Empatia digitale, il nuovo paradigma per il successo di ogni azienda.
Interconnettere il marchio con il cliente, diventando parte della sua giornata digitale, questa è empatia digitale.
Siamo nel bel mezzo di un’evoluzione del marketing che si sta muovendo molto più velocemente di quanto la maggior parte sia a conoscenza. Un tempo, il marketing riguardava il contatto. Poi si è trattato di fidanzamento. Ora si tratta di abitare il mondo dei tuoi clienti.
Per funzionare nel mercato odierno, i marchi devono cambiare la loro attenzione dal tentativo di innescare una vendita immediata alla comprensione dello stile di vita e delle routine del consumatore. Questo non cambierà solo il modo in cui commercializzano, ma anche il modo in cui fanno affari, compreso ciò che offrono, dove vendono e come consegnano.
Gli studi indicano che più della metà della giornata viene trascorsa davanti a un dispositivo digitale. Viviamo online. In un momento in cui le reti neurali riconoscono le parole pronunciate meglio delle persone, l’Empatia Digitale ripensa la natura stessa dell’attività aziendale in una frontiera digitale in continua evoluzione.
Il pensiero tradizionale viene messo in discussione ogni 20 anni circa. Negli anni ’60 avevamo il marketing di massa e una lotta per la condivisione della mente. Gli anni ’80 ci hanno dato la rivoluzione dell’informazione e il database marketing. All’inizio del secolo, il boom dell’utilizzo di Internet ha posto le basi per il marketing digitale. Ora, una generazione dopo, la vita oltre il punto di svolta richiede un modello diverso. È arrivato il momento per un nuovo concetto radicale che descriviamo come Empatia Digitale.
La nuova misura della forza di un marchio è la quota che ottiene dell’attaccamento del cliente a Internet. Il modo per vincere è conquistare e mantenere i consumatori ossessionati dalle attività cibernetiche. Pensa all’Empatia digitale come la profondità della presenza multischermo di un brand nelle 24 ore al giorno di una persona. La dottrina Share of Life richiede che il marchio e il consumatore traggano vantaggio dalla creazione di valore insieme online. Share of Life insegna alle aziende a essere così coinvolte nella vita dei propri clienti che il marchio viene raramente in mente.
Il pieno coinvolgimento si verifica quando il cliente interagisce con il tuo marchio in modo automatico senza nemmeno pensarci, come il download da iTunes o lo streaming da Netflix o l’acquisto da Amazon. È solo una parte della giornata del cliente. Questa è empatia digitale.
La concentrazione servile sullo smartphone riformula il modo in cui le aziende acquisiscono e mantengono i clienti. Troppo spesso, il marchio non è sincronizzato con i progressi che effettua nella vita reale con il mondo digitale. Molte ricerche affermano che il destino delle singole aziende non è mai stato così incerto. Ci dicono che la finestra di opportunità si sta chiudendo per le aziende impreparate a pensare in modo diverso.
“Le dinamiche di mercato favoriscono coloro che intraprendono azioni aggressive e creano rischi per coloro che si stanno ancora aggrappando a ciò che ha funzionato prima” I manager più lungimiranti trovano modi per coinvolgere il marchio e l’utente in esperienze di supporto continue. Maggiore è la quota di vita online, maggiori sono le possibilità di trattenere un cliente per sempre.
L’Empatia Digitale mira a sviluppare qualcosa di più intenso di una semplice relazione tra un marchio e un cliente l’obiettivo di questo approccio è creare relazioni che durino tutta la vita. L’Empatia Digitale, è un cambio di paradigma che si sta verificando nel cuore dei marchi nell’era della prima era digitale, un’evoluzione da ciò che i marketer tradizionalmente chiamavano marketing “one-to-one” ora si sta muovendo verso il “one-with-one”. ‘La nostra era digitale in rapida evoluzione sta costantemente rimodellando i nostri atteggiamenti nei confronti di marchi e media, così come le nostre interazioni con il mondo stesso. In passato, i prodotti e i servizi facevano molto affidamento sui mass media, quindi un messaggio generico comunicato a un vasto pubblico avrebbe comportato un potenziale acquisto da parte di alcuni all’interno di quel pubblico.
Ora stiamo assistendo a una drammatica evoluzione del modo in cui i marchi e i clienti interagiscono, in modo più diretto e anche più intimo. Con l’automazione e l’intelligenza artificiale che rimodellano la vita di tutti i giorni, i consumatori si aspettano di più dal marchio, ma sono anche disposti a fare di più con il marchio. La conclusione di una singola vendita immediata è diventata secondaria rispetto a rendere il tuo prodotto o servizio ad una parte essenziale dell’esistenza digitale del cliente.